Editoria e News

Osservatorio Demografico

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Osservatorio Demografico

Osservatorio Demografico 2000

La popolazione Modenese e i cittadini stranieri residenti

Immagine corrente

Le dinamiche demografiche registrate nella nostra provincia nell’ultimo anno, e puntualmente analizzate nell’Osservatorio Demografico provinciale per l’anno 2000, evidenziano alcuni fenomeni propri di una fase di forte espansione: cresce la popolazione di oltre 6.800 unità (+1,1%), un tasso di crescita che non conoscevamo da tempo; cresce fortemente il numero delle famiglie (+4.426 unità, +1,8%), mentre continua a calare il numero dei componenti. Questi livelli di crescita sono fortemente dovuti all’aumento (+4 mila unità circa) della popolazione straniera, che raggiunge il 4% della popolazione residente totale e si conferma componente strutturale della nostra società.
Queste dinamiche, se da un lato testimoniano la capacità attrattiva di un territorio caratterizzato da elevate condizioni di benessere e di qualità dello sviluppo e del vivere sociale, dall’altro ci segnalano i bisogni su cui occorre agire, per garantire alloggi accessibili e protezione sociale, per favorire l’integrazione, per conseguire ulteriori traguardi di sviluppo socio economico compatibile.
L'Osservatorio demografico della Provincia di Modena, compendia in un solo volume l'informazione di base relativa alla struttura demografica, alla presenza dei cittadini stranieri residenti nella nostra realtà e alle previsioni della popolazione, quali utili strumenti conoscitivi di base resi disponibili agli enti pubblici e privati che intendano, attraverso la considerazione della dimensione demografica, perseguire una appropriata programmazione delle loro attività e dei servizi erogati.
L'Osservatorio prevede, infatti, il monitoraggio continuo della realtà provinciale, attraverso la raccolta e l'elaborazione delle informazioni demografiche fondamentali ed integrative (relative alla struttura per sesso e per classe di età della popolazione, ai flussi naturali e migratori, alle famiglie, ai cittadini stranieri residenti, ecc… aggregati a livello del singolo comune, di aree omogenee, a dimensione provinciale), in grado di supportare indicatori, rapporti e modelli previsivi.
Esso fornisce, inoltre, la banca dati a supporto della rete informativa afferente all'Osservatorio  sulla Popolazione regionale.
L'analisi della struttura della popolazione vanta una serie storica di ben 17 pubblicazioni annuali (dall’84 al 2000), ed è arricchita negli ultimi anni dall’analisi sui cittadini stranieri residenti in provincia.
La socializzazione delle informazioni, sempre più favorita dalle nuove opportunità tecnologiche, resta tra i compiti primari di una pubblica amministrazione che ricerca l’apporto di tutti nel perseguire la definizione di obiettivi collettivi condivisi.

L'ASSESSORE ALLA PROGRAMMAZIONE
E ALLA PIANIFICAZIONE
TERRITORIALE E URBANISTICA
(Maurizio Maletti)

Scheda informativa

Scheda informativa per "Osservatorio Demografico 2000"
Tipologia
Pubblicazione
Di
Patrizia Benassi, Gea Zoda - Provincia di Modena
Data di pubblicazione
Modena, Luglio 2001
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Osservatorio demografico 2000
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 30 ottobre 2006
OssDem2000.pdf (2346Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 30 ottobre 2006
data di modifica: lunedý 30 ottobre 2006